Animali e Fauna in Agriturismo: il Pavone - Flora e Fauna in Agriturismo - Scopri le Attività la Flora e la Fauna in Tutto Agriturismi

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Animali e Fauna in Agriturismo: il Pavone

Pubblicato da in Fauna ·

Il Pavone



Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Phasianidi

I pavoni sono uccelli ornamentali appartenenti al genere Pavo e si differenziano nella specie pavone comune e pavone specifero.

Il Pavone comune ha origine in India, è
una specie poligama e si adatta a qualsiasi ambiente. Il maschio è caratterizzato dallo strascico che si apre a ventaglio e che ha colorazione bronzo-rame-dorata con vistosi "occhi", e da un ciuffo di penne di colore verde-azzurro sulla testa. E' un animale sedentario e vive in gruppi più o meno numerosi. Mangia frutti, semi, insetti e piccoli vertebrati, è abile nel cacciare serpenti e di notte si può trovare appollaiato nei punti più elevati. La femmina depone da 8 a 10 uova di color crema e le cova per circa 28 giorni.
La femmina ha il ciuffo di penne occipitale, il collo verde-castano, la coda piщ scura e il petto chiaro.
Tra le razze di Pavone comune troviamo il Pavone nigripennis (o Pavone dalle ali nere); il Pavone bianco (mantello completamente bianco), il Pavone pezzato (o Pavone arlecchino).

Il Pavone specifero
è originario dell'isola di Giava, Sumatra e dell'Indocina. Si differenzia dal pavone comune perchè è molto più grande e ha una diversa forma del ciuffo occipitale. La dieta si basa su frutti, semi, insetti e piccoli vertebrati. Il pavone è molto territoriale, e difende in maniera tenace il suo territorio aggredendo le persone. Le femmine sono simili ai maschi, ma senza strascico e con macchie brune sul dorso, sulle copritrici e scapolari.

Descrizione inviata da Nausica



Flora e Fauna
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu